in

Torino capitale della Sostenibilità per una settimana

Mostre fotografiche, concerti, una rassegna cinematografica, workshop, un grande villaggio sulla biodiversità, incontri con i docenti del Politecnico, decine di incontri a cui sono stati invitati ricercatori e attivisti, responsabili di aziende pubbliche e private, rappresentanti di istituzioni europee. Da sabato 20 aprile fino a domenica 28 Torino sarà la capitale dell’Ambiente e della sostenibilità. Un calendario di sessanta eventi che anticiperanno l’incontro dei ministri del G7 sui temi del futuro: Clima, Energia e Ambiente previsto dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria. 

La Planet Week presentata al Tempio di Adriano a Roma, coinvolgerà tutte le province del Piemonte e precederà l’incontro tra i ministri di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre ai rappresentanti dell’Unione Europea. Organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Connect4Climate, il programma di comunicazione della Banca Mondiale sui cambiamenti climatici sarà un viaggio attraverso l’Italia per mostrare al mondo quali sono i temi che il nostro Paese vuole portare al G7. 

Il ministro: “Sviluppare la consapevolezza dei cittadini”

“L’idea di queste giornate che precederanno il G7 è proprio di divulgare gli obiettivi comuni emersi sia dalle COP, che dagli incontri a Sapporo che del G20 in India – ha spiegato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin  – con la Planet Week vogliamo far comprendere, quanto l’Italia ritenga fondamentale il tema della sensibilizzazione dei cittadini, per raggiungere gli obiettivi entro le due date cruciali per le sfide globali: il 2030 e il 2050. Perché la strada verso la consapevolezza non può essere affidata alle startup, ma dobbiamo cercare che questi temi vengano percepiti come una responsabilità collettiva. La Planet Week, a cui non mi aspettavo e ne sono felice così tante adesioni, va in questa direzione: dobbiamo coinvolgere prima di tutto i giovani in qualsiasi angolo del mondo”. E a proposito della crisi climatica il ministro ha detto di non temere quanto accaduto in Svizzera con la condanna della Corte europea dei diritti umani del paese elvetico per non aver fatto abbastanza contro i cambiamenti climatici. Il procedimento era stato intentato dalle “Anziane per il clima”. In Italia, ha spiegato, abbiamo un Piano nazionale integrato clima e energia in discussione in commissione europea con la road-map operativa fino al 2030 e quella di prospettiva al 2050.   

La Giornata della Terra sarà l’evento principale della Planet Week 

La Giornata della Terra       

La Planet Week vedrà il suo momento clou il 22 aprile per la Giornata della Terra e il dialogo interreligioso su Pace e Ambiente dello stesso giorno. Dalle 8,30 inizierà anche il laboratorio internazionale Earth Day Italia: Giovani per l’Ambiente organizzato da Connect4Climate e presieduto dal Politecnico di Torino. “Abbiamo lanciato il progetto PoliTOintransition – spiega Stefano Corgnati, rettore del Politecnico di Torino – perché se è nostro dovere aiutare e supportare la transizione ecologica e digitale, dobbiamo però rendere questa tecnologia comprensibile alla società. Per questo abbiamo selezionato 100 giovani invitati a ragionare insieme a chi realizzerà materialmente la transizione, per vedere come le giovani menti possono stimolare una nuova dimensione progettuale, un compito che poi verrà svolto dal comparto industriale. L’università deve facilitare di questo dialogo”.

Gli appuntamenti

Le celebrazioni per l’Earth Day tra Roma e Torino

22 Aprile 2023

Il programma

Ma saranno molti gli eventi su cui la Regione Piemonte e il Comune di Torino stanno lavorando ormai da mesi. Qui il programma articolato in aree tematiche: Economia Circolare, Energie rinnovabili, Azione climatica e Acqua. Trasversali a tutti i temi sarà il confronto con le giovani generazioni come attori fondamentali per il cambiamento. “Le foreste, l’ambiente e il settore agroalimentare si sposano insieme per garantire la bellezza dell’Italia – ha dichiarato il generale Andrea Rispoli, comandante dell’Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei carabinieri – per noi è molto importante l’aspetto dell’educazione e della cultura, perché sono elementi che ci consentono di tutelare questi valori che sono intergenerazionali. Alla Planet Week trasmetteremo la condivisione di questi valori attraverso due mostre che allestiremo all’interno e all’esterno della Reggia di Venaria Reale”.

La Presidenza dell’Italia

L’Italia ha assunto per la settima volta la Presidenza del G7 e durerà fino al 31 dicembre 2024. Obiettivo: individuare, insieme ai suoi partner globali, soluzioni innovative globali. Fitto il programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che andrà avanti lungo tutto l’anno. L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, previsto in Puglia dal 13 al 15 giugno. Tra le priorità presentate dal governo, per la Presidenza italiana: la difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto. La guerra d’aggressione russa all’Ucraina ne ha intaccato i principi e ha scatenato una crescente instabilità, visibile nei diversi focolai di crisi. Altrettanto importante il conflitto in Medio Oriente, con le relative conseguenze sull’agenda globale. L’Italia considera poi centrale il rapporto con le nazioni in via di sviluppo, le economie emergenti e le questioni migratorie. Il nesso tra clima-energia e sicurezza alimentare è uno dei temi fondamentali nel programma del G7 insieme all’Intelligenza Artificiale. Tecnologia che può generare grandi opportunità ma anche enormi rischi, oltre ad incidere sugli equilibri geopolitici.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

La startup che dalla Calabria porta i grani antichi in tutta Italia

Il libro ambientalista che ha ispirato la serie tv apocalittica “Il problema dei 3 corpi”