in

L’e-bike riduce le emissioni dell’80% rispetto all’auto elettrica

Raggiungere la scuola di quartiere, andare a comprare il pane, arrivare fino all’edicola più vicina. Brevi spostamenti quotidiani per i quali la bicicletta (tradizionale o elettrica) è l’ideale. Lasciare l’auto (tradizionale o elettrica) in garage assicura, infatti, rilevanti benefici per l’ambiente. Lo sostiene un recente approfondimento realizzato dai ricercatori del Politecnico di Montréal, in Canada, secondo il quale una bici genera circa 10-12 grammi di emissioni di gas serra per chilometro percorso, una e-bike circa 13 grammi per chilometro, una city car elettrica circa 70 grammi. Ciò significa che si potrebbero ridurre le emissioni dall’82 all’85% preferendo le due ruote alla e-car.

Ambiente

A Bressanone le auto restano ferme perché si sceglie la bici

13 Novembre 2023

Una ricerca su 4mila persone

A conclusioni analoghe era giunto uno studio condotto nel 2021 dai ricercatori dell’Università di Oxford, nel Regno Unito. “Un modo per ridurre efficacemente e rapidamente le emissioni è quello di sostituire le auto con la bicicletta o con l’e-bike”, conferma il professor Christian Brand, uno degli autori del lavoro. “Ben il 50% dei tragitti in automobile è, infatti, inferiore a cinque chilometri e potrebbe pertanto essere facilmente effettuato sulle due ruote”. Nella loro ricerca Brand e colleghi hanno monitorato per due anni circa 4mila persone che vivono nelle città di Londra, Anversa, Barcellona, Vienna, Orebro, Roma, Zurigo. I partecipanti hanno completato degli appositi diari di viaggio, in cui hanno registrato tutti i percorsi effettuati ogni giorno. Dopo vari calcoli, è emerso che le persone che vanno abitualmente in bicicletta producono emissioni dell’84% inferiori rispetto a quelle che utilizzano altri mezzi di trasporto.

Inoltre, basta passare dall’auto alla bici per un solo giorno alla settimana per ridurre le emissioni di 3,2 chili, equivalenti a quelle derivanti da 10 chilometri percorsi in auto o dall’invio di 800 e-mail.

Confrontando poi il ciclo di vita di ogni modalità di viaggio (produzione, alimentazione, smaltimento del veicolo), i ricercatori hanno scoperto che le emissioni del ciclismo possono essere più di 30 volte inferiori per ogni tragitto rispetto a un’auto tradizionale e circa 10 volte inferiori rispetto all’auto elettrica.

Mobilità

Il Comune paga chi va al lavoro in bici: il buon esempio di Trento per la mobilità sostenibile

12 Gennaio 2024

Più risparmio e meno traffico

Preferire la pedalata, anche assistita, alle quattro ruote ha, inoltre, indubbi vantaggi per il portafogli. Un report realizzato da Decisio, istituto di ricerca nei settori dell’ambiente e dei trasporti, evidenzia che una famiglia con due automobili arriva a spendere, in 60 anni, oltre 370 mila euro tra acquisto e mantenimento. Se una delle due auto venisse sostituita con una e-bike si otterrebbe un risparmio di oltre 150 mila euro

Fisco verde

A Bologna il traffico rallenta e la bici elettrica si compra con il bonus

24 Gennaio 2024

Oltre all’esborso, diminuirebbe ovviamente anche la congestione stradale. Basti pensare che nelle tre città più trafficate d’Italia (Milano, Roma, Torino) la velocità media nelle ore di punta è inferiore a 25 chilometri orari, mentre nelle tre città più trafficate dei Paesi Bassi (Rotterdam, Amsterdam, Utrech), in cui la bicicletta è protagonista, la velocità nelle ore di punta è superiore ai 40 chilometri all’ora.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Tecnologia e innovazione preziosi alleati per la natura selvatica

El Niño contribuirà a temperature superiori alla norma tra marzo e maggio