in

Copernicus: eccezionale esplosione di polvere sahariana, alte concentrazioni di PM10 in Europa

Le previsioni sul particolato del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) mostrano un trasporto di polveri sahariane su larga scala in Europa. L’ultimo episodio, in corso dal 6 aprile, ha portato ad alte concentrazioni di PM10 a livello del suolo nella penisola iberica e in alcune parti della Francia e della Germania. Questo evento arriva dopo una serie ripetuta di episodi di polvere sahariana che hanno raggiunto l’Europa nelle ultime settimane.

Il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) sta continuando a monitorare un episodio di trasporto di polveri sahariane iniziato nel fine settimana. Le previsioni del CAMS mostrano che le concentrazioni di particolato (PM10) in diverse parti d’Europa aumenteranno a causa delle polveri in arrivo. Il pennacchio di polvere ha attraversato la maggior parte della penisola iberica per raggiungere la Francia sudorientale, la Germania e la Scandinavia.

I dati

In periferia si muore di smog più che in centro: le città alla ricerca della ricetta verde

01 Marzo 2024

I valori massimi giornalieri delle previsioni CAMS sul PM10 hanno mostrato concentrazioni significative a livello superficiale, superando la soglia di esposizione media di 50 μg/m3 nelle 24 ore dell’Ue in alcune delle regioni interessate. A seguito di questo episodio, si è verificato un peggioramento della qualità dell’aria in diversi Paesi. Inoltre, i cieli nebulosi e i depositi sulle superfici, comprese le automobili e i finestrini, possono essere attribuiti a questo episodio.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Quanto inquina la cremazione? Un addio insostenibile

Da sole 57 aziende sono responsabili dell’80% delle emissioni globali: la classifica