in

City Vision: i Comuni che fanno scuola. Nel 2024 arrivano tre nuovi premi per le pubbliche amministrazioni

Premi che non intendono celebrare un punto di arrivo, ma valorizzano un processo di crescita all’interno dei comuni grazie alla lungimiranza di rappresentanti della Pubblica amministrazione. City Vision, il progetto di Blum e Padova Hall che racconta la trasformazione intelligente dei territori, ha in programma la consegna di numerosi riconoscimenti nell’agenda 2024: oltre al City Vision Score e al Premio Buone Pratiche, entrambi alla seconda edizione, si è aggiunto il Premio speciale City Vision, all’interno del Premio Innovazione e Sviluppo.

Ideato da Anci Piemonte, promosso con Anci nazionale e organizzato da Anfov, dal 2017 il Premio Innovazione e Sviluppo riconosce i migliori progetti presentati dalla Pubblica amministrazione che esprimono lo spirito di cambiamento, innovazione, progresso digitale, di connessione e sviluppo alla base del programma Next Generation Ue. A partire dall’edizione 2024, in questo contesto è stato appunto istituito il Premio speciale City Vision, destinato a un progetto che rappresenti una buona pratica di attuazione di un percorso virtuoso in tema di smart city, pratiche di sviluppo innovativo e sviluppo intelligente del territorio. La cerimonia di consegna è in programma per novembre 2024 a Torino, nel corso dell’assemblea nazionale di Anci.

“Come Anci Piemonte siamo orgogliosi di avere creato e, negli anni, sostenuto questa iniziativa, che ha dimostrato come si possa in modo pratico e tangibile incentivare lo sviluppo dei Comuni – ha dichiarato il Founding Partner di Prokalos, Michele Pianetta – Le cifre dimostrano che le amministrazioni pubbliche sono pronte a rispondere agli stimoli di crescita e diffusione della cultura dell’innovazione, se tali stimoli vengono loro posti in modo costruttivo e con gli strumenti adeguati a realizzare progetti davvero utili a cittadini e aziende”.

Con il patrocinio di Anci, City Vision racconta da anni l’evoluzione dei territori, con eventi in tutta Italia per raccogliere e alimentare una community composta da PA, aziende e stakeholder. “Nel 2024 vogliamo continuare a riconoscere l’ottimo lavoro che, ogni giorno, amministratori e amministratrici svolgono da Nord a Sud – ha commentato Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision – Con gli investimenti del Pnrr e gli obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione, l’Italia deve cambiare passo e non lasciare indietro nessuna città”.

Per questo, viene pensato il premio City Vision – Buone Pratiche, che sarà consegnato nel corso dell’edizione 2024 degli Stati generali delle città intelligenti, in programma a Padova il 21 e 22 ottobre. Si tratta di un riconoscimento ai migliori progetti di trasformazione intelligente nei campi dell’innovazione urbana e sviluppo sostenibile, inclusione sociale e comunitaria, digitalizzazione e tecnologie innovative, salute e benessere, educazione e cultura.

Nel 2024 tornerà anche il City Vision Score. Si tratta di un’analisi quantitativa che fotografa tutti i Comuni italiani su sei verticali di innovazione: Smart Governance, Smart Economy, Smart Environment, Smart Living, Smart Mobility e Smart People. Lo Score riunisce dati a disposizione da tutta Italia e produce il grado di smartness in una scala da 10 a 100, con una mappa interattiva in cui è possibile effettuare ricerche in base a regione o provincia. Tenendo in considerazione le differenze territoriali e di dimensione delle singole città, l’indice mostra una classifica delle Top 50, considera poi i soli capoluoghi e mantiene inoltre un focus sui Comuni a seconda della loro dimensione (da quelli con meno di 2mila abitanti a quelli da oltre 100mila).


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Bonus e contributi ai giovani per avviare un’impresa agricola: la guida

Le attività commerciali possono convivere con la sostenibilità ambientale