in

Atlante, ogni docente conta: il premio per i progetti dalle scuole diventa più grande

C’è qualcosa di straordinario in ogni docente. Soprattutto: nella scuola i professori contano, e l’incontro con il docente o la docente “giusti” ha cambiato le vite di chissà quanti di noi. Sono le convinzioni che accompagnano “Atlante – Italian Teacher Award”, premio per il miglior insegnante italiano, istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica@Scuola” e in partnership con la Varkey Foundation (il “premio Nobel” dei docenti). E che torna per questa edizione 2024 (questo è il sito: www.italianteacheraward.it/). Con una importante novità: alle candidature dei docenti che presentano i propri progetti si aggiungeranno quelle di studentesse e studenti (ma anche genitori) che vorranno candidare i loro o le loro prof.

Ma lo scopo non è solo quello di partecipare ad un contest (per quanto prestigioso) dedicato ai professori. Quello più ambizioso è di far conoscere quanto di bello, utile e importante si fa nelle scuole spesso tra mille difficoltà, riconoscere il valore e il ruolo sociale degli insegnanti in Italia, far emergere il loro lavoro, spesso poco considerato, nonché le iniziative creative e originali che promuovono.

E’ l’obiettivo già realizzato con la piattaforma pubblica online nella quale tutti i progetti sono mostrati, consultati, valorizzati (l’archivio è diviso in due sezioni: fino al 2022 scuola.repubblica.it/archive/ ; e quella dal 2023 che continua ad alimentarsi con i progetti di questa edizione 2024 che già stanno arrivando scuola.repubblica.it/contest/teacher/atlante-ogni-docente-conta-torna-il-premio-per-i-progetti-dalle-scuole ).

E con i quasi duemila progetti arrivati in tre anni, Atlante è già divenuta probabilmente la più grande piattaforma pubblica di questo genere in Italia.

Tutti i docenti possono candidarsi. Le candidature potranno essere presentate dagli insegnanti di ogni ordine e grado (dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado) tramite una procedura on line (ecco il link per esteso se ci fossero problemi scuola.repubblica.it/contest/teacher/atlante-ogni-docente-conta-torna-il-premio-per-i-progetti-dalle-scuole ) disponibile sul sito di Repubblica@Scuola o sul sito di Atlante.

Ma quest’anno, dicevamo, c’è una importante novità. In linea con le modalità di candidatura della Varkey Foundation (il celebre “Nobel mondiale dei docenti”), studentesse e studenti, ma anche genitori, potranno candidare docenti che ritengono siano importanti con il loro lavoro. E’ una proposta che poi verrà girata agli interessati che decideranno se proseguire e inviare un loro progetto. Questo il link per le candidature: https://scuola.repubblica.it/news/insegnante-vita-votano-gli-studenti.

C’è tempo fino al 30 marzo 2024. In palio, tre viaggi didattici a New York nel 2024, alla scoperta delle realtà didattiche più innovative della Grande Mela. I tre vincitori (uno per le scuole dell’infanzia e primarie, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado) saranno proclamati venerdì 10 maggio 2024, alle ore 10, durante una cerimonia che si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio. L’evento sarà trasmesso in streaming su Repubblica.tv.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/scuola_e_universita/rss2.0.xml


Tagcloud:

Scuola, Valditara precisa: “In questa Finanziaria investiamo sull’istruzione 1,2 miliardi in più”

“I nostri figli vedranno un mondo diverso. Il caldo lo stravolge”