in

Fico degli ottentotti, la pianta per la giovinezza

Rimedi dolci

Questo vegetale ornamentale ha anche moltissime proprietà che aiutano il corpo a stare meglio e a prevenire alcuni disturbi

Sanihelp.it – Una pianta spesso considerata ornamentale ma, invece, molto utile anche per la salute.

Si tratta del Fico degli ottentotti, una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Aizoacee ed è originaria dell’Africa meridionale, anche se oggi è diffusa moltissimo anche in Italia.

Ha fusti rossastri e molte foglie a sezione triangolare che, essendo una pianta grassa, sono molto carnose.

La pianta produce dei fiori belli e decorativi anche di colori molto diversi.

Com’è già stato indicato, il Fico degli ottentotti non è solamente una pianta ornamentale, perché contiene delle molecole attive.

Queste comprendono polifenoli, acidi organici e polisaccaridi. In particolare, questi elementi consentono di utilizzare la pianta per le sue proprietà antiossidanti, anti glicazione e antibatteriche.

Infatti, la medicina tradizionale impiega il fico degli ottentotti allo scopo di velocizzare la guarigione delle ferite, ma anche per evitare le infezioni.

Tuttavia, si può utilizzare anche internamente per evitare la glicazione, quel fenomeno per il quale uno zucchero va a reagire con una proteina o un lipide, pregiudicando il funzionamento di molte molecole essenziali del corpo. Il risultato può essere una malattia cardiovascolare, renale e anche della retina.

Chiedendo al proprio erborista, quindi, si può ottenere un estratto di questa pianta da assumere per evitare sia di avere rischi di malattie degenerative, sia allo scopo di ridurre la velocità dell’invecchiamento.

Nel caso in cui si assumano già farmaci sarà sempre necessario consultare preventivamente il proprio medico.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Loretta Goggi testimonial contro l'osteoporosi

Tumori, sole e vitamina D