in

Nel mondo crescono le cause per il clima: 200 solo nel 2023

Nel 2023 nel mondo sono state intentate oltre 200 nuove cause climatiche contro governi e aziende, in aumento rispetto agli anni precedenti. Lo rivela il nuovo rapporto “Global Trends in Climate Litigation: 2024 Snapshot” del Grantham Research Institute della London School of Economics. Sono in aumento le cause climatiche contro le aziende e sono di vario tipo: possono chiedere risarcimenti per gli impatti sul clima, bloccare lo sviluppo di nuovi impianti petroliferi e di gas o contestare i piani inadeguati delle aziende per la transizione dai combustibili fossili.

Unione europea

Il Parlamento svizzero respinge la sentenza della Corte europea, le ‘signore del clima’: “Ci sentiamo scioccate e tradite”

13 Giugno 2024

Anche le cause contro l’azione per il clima sono in aumento. Nel 2023 ne sono state depositate 50. Si tratta di cause contro iniziative ambientali, sociali e di governance, nonché di cause contro Ong e attivisti azionisti. Oltre 2600 cause sul clima sono state intentate in più di 50 Paesi, il 70% delle quali dopo l’Accordo di Parigi del 2015.

Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Germania sono in testa per numero di cause recenti. “In Italia, negli ultimi 12 mesi si è assistito a un’intensificazione del contenzioso sul clima – ha commentato Lucie Greyl, Responsabile Progettazione e Relazioni Internazionali della ong A Sud -, con i casi ‘Giudizio Universale’ e ‘La Giusta Causa’ presso il Tribunale civile di Roma e altre azioni contro le multinazionali dei combustibili fossili e dell’allevamento intensivo”.

Il movimento

Chi sono e cosa vogliono gli attivisti di Ultima Generazione

22 Aprile 2024

“La sentenza della causa ‘Giudizio Universale’ contro lo Stato italiano ha evidenziato la riluttanza della Corte a proteggere i diritti fondamentali da politiche climatiche inadeguate – ha aggiunto Greyl -. Tuttavia, l’Italia è vincolata dalla storica sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul caso delle ‘Anziane per il clima’ in Svizzera. Questi sviluppi sottolineano il ruolo cruciale della società civile e ampliano il dibattito giuridico sui diritti umani legati al clima in Italia”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Responsabilità, collaborazione, complessità: il “Manifesto per la comunicazione sostenibile”

Alchechengi: coltivazione, cura e consigli