Come ogni anno Natale rischia di far rima con consumismo, inutili rifiuti e spreco infinito. Gli acquisti di milioni di regali, spesso incartati con materiali non riciclabili, contribuiscono fino al 30% in più alla produzione di rifiuti rispetto alla media annuale. Carta da regalo plastificata, confezioni inutilizzabili e oggetti non desiderati finiscono spesso in discarica, aggravando il problema dell’inquinamento.
Eppure qualcosa sta cambiando: secondo un’indagine Ipsos del 2023, il 74% degli italiani presta sempre più attenzione all’ambiente durante le festività, orientandosi verso regali ecologici, solidali o di seconda mano. Perché questa percentuale aumenti, ancora di più, ecco alcune idee per regali rispettosi del pianeta, che promuovono valori di solidarietà. E sì, anche buoni.
Un aiuto per gli altri
Fino al 24 dicembre, nei negozi di Emergency sparsi in 23 città italiane, è possibile trovare tante idee regalo e sostenere così i suoi progetti dell’associazione in Italia e nel mondo. Si possono acquistare decorazioni natalizie, tazze realizzate a mano in Uganda, accessori cuciti e ricamati dalle donne afgane, oltre a cesti natalizi e magliette dell’associazione firmate da artisti contemporanei. Ogni acquisto contribuisce alle iniziative dell’organizzazione. Maggiori informazioni sui negozi fisici sono disponibili sul sito ufficiale di Emergency.
Un’altra opzione è il nuovo shop solidale di ActionAid, Regaliperunsogno.it, che propone prodotti sostenibili realizzati con materiali naturali e nel rispetto della filiera etica. Ma non solo: è possibile donare un banco scuola per una coppia di bambini a soli 20 euro e con una donazione di 150 euro, inoltre, è possibile coprire un intero anno di spese scolastiche.
Un regalo solidale è possibile anche con Unicef, che con soli 19 euro è in grado di garantire un cesto di primo aiuto per bambini in difficoltà. Inoltre, recandosi presso la sede Unicef più vicina (basta consultare questo link), si possono donare almeno 5 euro per sostenere programmi contro la malnutrizione infantile. Anche lo shop online di Medici Senza Frontiere propone un’ampia gamma di regali solidali, dalle agende (a partire da 13 euro) alle t-shirt colorate (18 euro), fino a cesti solidali e oggettistica per la casa.
La startup PlanetEat mette a disposizione il “kit sospeso”, un’iniziativa che mira a mettere attorno alla tavola le famiglie in difficoltà, regalando loro non solo un pasto pronto da condividere completo di primo secondo contorno e dolce. Lo fa in collaborazione con associazioni non profit, come Food4All e la Caritas di Pavia, PlanEat, e distribusce le lasagne sospese (che alle volte sono lasagne, e alle volte altri piatti caldi) ai senzatetto della Stazione Centrale di Milano il 22 il 29 dicembre e della Stazione di Pavia il 24, il 30 e il 31 dicembre.
Per proteggere la fauna e sostenere la biodiversità
Le più recenti stime indicano che oltre 44 mila specie animali sono attualmente a rischio di estinzione, secondo la Lista Rossa della IUCN, che monitora lo stato di conservazione di oltre 157 mila specie. Per chi desidera contribuire alla tutela della fauna, il WWF offre la possibilità di adottare simbolicamente una specie a rischio, come tigri, panda, orsi polari o delfini. Con una donazione minima di 30 euro si riceve un kit con peluche, certificato di adozione e materiale informativo sulla specie scelta. I fondi raccolti finanziano progetti globali per preservare gli habitat naturali.
In alternativa, la LIPU propone regali solidali come t-shirt (da 20 euro), magneti a forma di fenicottero (da 5 euro) e calendari. Tutto il ricavato viene utilizzato per la gestione delle riserve naturali e per campagne di sensibilizzazione sull’avifauna. Chi lo desidera può anche regalare anche una semplice donazione a partire da 10 euro.
Un’altra opzione è rappresentata dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), che offre adozioni a distanza per sostenere i rifugi che accolgono animali abbandonati. Sullo shop dell’ENPA (ENPA Shop) si trovano tazze, magliette e agende con immagini di animali a prezzi piccolissimi. Le donazioni raccolte finanzieranno inoltre cure veterinarie e progetti educativi sul rispetto degli animali.
La LAV (Lega Anti-Vivisezione) invita, per questo Natale, ad adottare a distanza gli animali salvati dall’organizzazione nel corso dell’anno: sul sito si possono scoprire le loro storie e scegliere come offrire il proprio supporto.
Difesa degli ecosistemi: foreste, api e oceani
La protezione degli ecosistemi è un altro modo per fare regali che abbiano un impatto positivo. Greenpeace aumenta giustamente la nostra preoccupazione ricordandoci che ogni due secondi la deforestazione cancella un’area grande come un campo da calcio. Il loro shop (shop.greenpeace.it) propone articoli come casette per le api (24 euro), tazze firmate dal poeta “Er Pinto” o saponette alla lavanda per le pelli sensibili. Ogni acquisto contribuisce a finanziare campagne contro la deforestazione e la perdita di biodiversità.
Anche 3Bee è impegnata nella salvaguardia delle api, responsabili ricordiamoci del 35% della produzione agricola mondiale. Con 3Bee è possibile adottare un alveare, monitorare l’attività delle api tramite un’app e ricevere miele artigianale prodotto dall’alveare adottato. Il costo parte da 27 euro. Tutte le informazioni sul sito di 3Bee.
Forestami, un progetto che mira a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, offre la possibilità di regalare un albero, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta contro il cambiamento climatico. Le donazioni sono libere su forestami.org. Anche Treedom permette di regalare alberi piantati in diverse parti del mondo. Sul sito (treedom.net) si può scegliere, ad esempio, un mango in Madagascar per 35 euro, un banano in Nepal per 14 euro o un arancio ad Haiti per 25 euro, selezionandoli in base al loro impatto sociale e ambientale.
Per chi ama il mare, Marevivo propone diversi kit regalo – come il kit studio, avventura o restauro – che andrà a finanziare la pulizia delle spiagge, la tutela delle specie marine e l’educazione ambientale per bambini e ragazzi. I prezzi partono da 17 euro.
Conservare il patrimonio italiano
Per gli amanti dei viaggi e della cultura, un regalo solidale perfetto pensato per sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la fondazione senza scopo di lucro per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano. Una iscrizione annuale vale 39 euro e permette di entrare gratuitamente in tutti i beni FAI per un anno e l’ingresso scontato in tanti altri siti.
Commercio equo e prodotti sostenibili
Tra i regali più sostenibili ci sono i cesti natalizi composti da prodotti biologici e del commercio equo e solidale, come caffè, tè, cioccolato e spezie. Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia, propone anche gioielli artigianali, accessori realizzati da piccoli produttori e prodotti per la cura del corpo, promuovendo un modello di economia circolare e rispettosa dell’ambiente. Tutti i prodotti sono disponibili sul sito di Altromercato.
Per chi vuole ridurre gli sprechi, NegozioLeggero offre soluzioni come kit per la spesa alla spina, saponi solidi e confezioni regalo plastic-free, ideali per un Natale a basso impatto ambientale.