in

L’uccello più vecchio del mondo torna mamma a 74 anni

In natura gli albatri hanno un’aspettativa di vita di circa 30 anni. Alcuni, i più fortunati, possono sperare di arrivare a superare i 50 anni. E poi c’è Wisdom, una femmina di albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis) che sembra immune allo scorrere del tempo: ad un’età stimata di circa 74 anni, infatti, non solo è l’uccello selvatico più vecchio attualmente vivente, ma è in procinto di diventare nuovamente mamma, nonostante l’età e la perdita del suo compagno di una vita, un evento piuttosto traumatico in una specie solitamente monogama.

Wisdom è uno dei milioni di uccelli che ogni anno tornano all’atollo di Midway, nei pressi delle Hawaii, per nidificare durante la stagione degli amori. Ed è qui, nel Midway Atoll National Wildlife Refuge, che è stata osservata e “taggata” per la prima volta dai ricercatori dello United States Geological Survey nel 1956. Da quel momento, gli scienziati americani ne hanno seguito gli spostamenti anno dopo anno, studiando le abitudini di questi incredibili uccelli, la cui apertura alare di oltre due metri li rende capaci di compiere viaggi di più di 1.500 chilometri durante le loro battute di caccia alla ricerca di cibo. Nel 1956 venne stabilito che Wisdom doveva avere circa cinque anni, l’età in cui gli albatri di Laysan raggiungono la maturità sessuale. Ed infatti, quella fu la prima di oltre 50 covate effettuate dall’albatro dei record sotto gli occhi attenti dei ricercatori americani. Nel corso di una vita avventurosa, destinata ad entrare nella legenda.

Dalle stime di Chandler Robbins, l’ornitologo che inanellò Wisdom con la sua prima tag per il monitoraggio (negli anni ne ha cambiate sei), l’uccello ha percorso oltre quattro milioni e ottocentomila chilometri in volo nella sua vita, l’equivalente di circa 120 giri intorno alla Terra. Ed essendo vissuta molto più a lungo di qualunque altro albatro vivente, continuando a deporre e covare uova per quasi 70 anni, ha avuto diversi partner nell’arco dei decenni. Un comportamento veramente raro, visto che questa specie di uccelli è monogama, e solitamente le coppie restano unite a vita.

Il suo ultimo compagno, Akeakamai, era scomparso nel 2021, e per diversi anni Wisdom si era tenuta sulle sue, lasciando immaginare che avrebbe smesso di riprodursi. Per questo l’avvistamento di quest’anno ha lasciato di stucco i ricercatori del Midway Atoll National Wildlife Refuge: dopo 3 anni di lutto, Wisdom ha trovato un nuovo compagno, e deposto un uovo che, a detta degli specialisti, ha ottime chance di schiudersi. Ed è quindi destinata a stabilire un nuovo record: quello del più vecchio uccello ad essersi mai riprodotto, almeno per quanto è dato sapere


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Il bello del cotoneaster tra fiori e bacche: i consigli

Aree protette, parchi e riserve naturali alle prese con le sfide del clima