La sensibilità ambientale ha fatto grossi passi in avanti negli ultimi anni, eppure sono ancora troppi i rifiuti che inquinano parchi, spiagge, strade e più in generale i luoghi pubblici che animano le nostre città, causando degrado e pericoli per la nostra salute e per quella dell’ambiente. A confermarlo sono anche i dati diffusi dall’indagine “Beach Litter 2024” di Legambiente: monitorando 33 spiagge in tutta Italia, rivela il report, ogni 100 metri di spiaggia è emersa una media di 705 rifiuti, tra i quali un mozzicone di sigaretta ogni metro e più di un pezzo di plastica ogni due metri. E proprio ripulire dai rifiuti parchi, spiagge, strade e luoghi pubblici è l’obiettivo dell’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” promossa da McDonald’s in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia. La quarta edizione è partita oggi a Milano (con il patrocinio del Comune e con il supporto operativo di Amsa) e ha visto protagonisti oltre 300 volontari, dipendenti sia della sede di Assago di McDonald’s, sia di tutti gli altri 31 ristoranti del brand presenti in città, impegnati a ripulire alcuni spazi verdi e aree pubbliche e a riqualificare aree giochi e complementi di arredo urbano.
Tra i parchi cittadini coinvolti nell’iniziativa ci sono il Parco della Resistenza, Parco Monte Stella, Parco Baden Powell, Parco della Martesana e Parco Alessandrina Ravizza.
“Siamo orgogliosi di essere qui oggi, con le persone che lavorano nella sede di Assago, per dare il nostro contributo alla riqualifica del Parco della Resistenza. E non solo qui. Oggi siamo presenti in tante altre aree cittadine, insieme ai nostri licenziatari e dipendenti di Milano e provincia”, ha sottolineato nel corso dell’iniziativa Giorgia Favaro, amministratrice delegata McDonald’s Italia. Con questo gesto, ha proseguito, “vogliamo fare la nostra parte per riconsegnare ai cittadini di Milano spazi pubblici fruibili e vivibili. Giornate come queste sono l’occasione non solo per restituire quanto le comunità locali ci danno ogni giorno, ma anche per sensibilizzare su un fenomeno quanto mai attuale come il littering, ossia l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente”.
Questa quarta edizione dell’evento ha segnato anche l’inizio della partnership con Retake, fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni, con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione che vedrà le due realtà lavorare in sinergia in alcune delle prossime tappe. La giornata è stata anche l’occasione per fare un bilancio dei risultati raggiunti fin qui. “Siamo partiti quattro anni fa con questo progetto e da allora, grazie al contributo dei nostri 155 imprenditori sul territorio italiano, abbiamo effettuato 350 tappe e coinvolto oltre 15 mila persone in tutta Italia, arrivando a raccogliere circa 10 mila sacchi di rifiuti abbandonati”, ha raccontato Favaro. “Con questa quarta edizione vogliamo dare nuovo slancio all’iniziativa e siamo sicuri che con l’aiuto di Retake riusciremo a fare ancora meglio”.
Le giornate “Insieme a te per l’ambiente” proseguiranno a Roma, dove il 27 settembre è in programma una nuova tappa dell’evento. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo. Tra le azioni che sono state promosse negli ultimi anni ci sono, ad esempio, l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta; l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors; la formazione interna; la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e campagne di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolte ai consumatori.