«Quali nuove figure professionali e competenze specifiche sono state richieste dalle aziende del territorio grazie agli investimenti e alle politiche di coesione europee?». È la domanda posta da uno degli oltre 100 studenti a lezione di futuro, durante la quale le distanze tra aziende e giovani si sono ridotte nell’arco di una manciata di ore al Politecnico di Bari.
Gli alunni del liceo classico Quinto Orazio Flacco, dell’istituto tecnico e liceo linguistico Giulio Cesare, del poli-liceo Cartesio di Triggiano, del tecnico-tecnologico e liceo scientifico Guglielmo Marconi-Margherita Hack e dell’Its Turismo Puglia hanno avuto un faccia a faccia con gli amministratori delegati delle imprese che hanno segnato una svolta nello sviluppo economico del territorio. Le stesse imprese che mercoledì 29 maggio hanno partecipato al talk del gruppo Gedi “L’Alfabeto del futuro”, nel quale si è innestato il progetto Europa Italia di Repubblica, in collaborazione con la Fondazione Brodolini, con l’obiettivo di informare i giovani studenti italiani sulle politiche di coesione dell’Unione europea, con particolare attenzione a temi quali la creazione di posti di lavoro, il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la ricerca e l’innovazione.
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Gabriele De Giglio ha 17 anni ed è uno studente del Marconi. Era seduto in terza fila con le orecchie tese ad ascoltare i relatori, perché «il futuro che vorrei avere – ha detto – va a braccetto con l’intelligenza artificiale e il machine learning. Mi piacerebbe trattarne anche nell’ambito della divulgazione scientifica». Valentina De Carne, del Flacco, sogna invece di studiare medicina, e sa che la tecnologia è imprescindibile in quest’ambito: «I medici riescono anche a fare interventi a distanza ormai – ha raccontato – Credo che l’intelligenza artificiale sia uno strumento che ci aiuterà a salvare sempre più vite umane».
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Alessia invece è iscritta al Cartesio e vorrebbe studiare filosofia: «Penso molto, ma vorrei anche realizzare quello su cui rifletto. E la tecnologia è lo strumento per farlo». «Sto frequentano l’indirizzo International Hospitality e Tourism Management – ha spiegato Francesco Loconsole, 21 anni, studente dell’Its Turismo – mi ha colpito durante l’evento quello che le aziende sono riuscite a fare in Puglia. Anche nel nostro settore lavoriamo tanto con la tecnologia per pacchetti turistici e tour virtuali».
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Gli studenti hanno preso il microfono in mano per rivolgere domande e dubbi sul domani a Domenico Favuzzi, presidente e ceo di Exprivia, Matteo Pertosa di ceo di A4Future, Vaimoo e Matipay (società della galassia Angel Holding), Giuseppe Porcelli, cfo di Roboze, e Giovanni Sylos Labini, cofondatore e ceo di Planetek Italia.
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«Quali strategie possono essere utilizzate per trattenere talenti qualificati in Puglia?», ha chiesto un’altra studentessa del Flacco, che conosce bene la piaga della fuga dei cervelli. Sylos Labini ha ammesso che «c’è un problema nel far incontrare domanda e offerta di lavoro. Adoro questa città, ma riconosco che nella classifica di attrattività per i giovani tra i 18 e i 24 anni siamo al 43esimo posto in Italia. Ci sono delle leve e potenzialità che possono essere usate».
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«Sono qui per porre una problematica – ha esordito uno studente del Giulio Cesare al microfono – si va inevitabilmente incontro a una crescita del divario sociale. Vorrei chiedere a voi come si intende affrontare questo problema». In un quesito posto, si annidano le paure comuni agli studenti: quella rimanere esclusi dal mondo del lavoro, di non farcela a essere al passo con i tempi. L’evento ha scelto i giovani come interlocutori per accompagnarli nei cambiamenti che investono le professioni del futuro e far capire loro quanto l’hi-tech sia imprescindibile per essere competitivi. A loro il sindaco Antonio Decaro ha dedicato una vecchia canzone di Roberto Vecchioni, sempre attualissima: Sogna, ragazzo, sogna.
Fonte: http://www.repubblica.it/rss/scuola_e_universita/rss2.0.xml