in

Abbiategrasso, il professore aggredito da un alunno a ottobre vuole lasciare la scuola

Ha deciso di lasciare l’insegnamento Rocco Latrecchiana, il professore che lo scorso 15 ottobre era stato aggredito all’istituto Lombardini di Abbiategrasso, da uno studente di 16 anni.L’aggressione era scattata per un rimprovero all’alunno in quello che era il primo giorno di insegnamento per Latrecchiana, che ancora non è rientrato al lavoro. Al Corriere della Sera ha rivelato che ancora non sa se tornerà mai in cattedra. “Da mesi sto valutando di lasciare l’insegnamento e dedicarmi all’architettura”, ha detto, non solo per questa vicenda, ma per il clima che si respira tra i banchi. “Mi è sempre più difficile sopportare l’arroganza, l’offesa verbale, il rifiuto del rispetto delle regole che sempre più spesso si vive in classe – ha spiegato il docente – Non incolpo la scuola, ma la società, sempre più egoista e superficiale”.

Va a scuola con il coltello per minacciare una prof e picchia altri due docenti: arrestato un 15enne a Milano

24 Aprile 2024

Al professore è arrivato un messaggio di solidarietà da parte del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che ha parlato con il dirigente dell’istituto, Michele Raffaeli. “Esprimo la mia vicinanza al professore aggredito, al dirigente e a tutta la comunità scolastica” ha detto il ministro. “Siamo intervenuti con la riforma della condotta per ridare valore al comportamento degli studenti e ripristinare il principio della responsabilità individuale. Continueremo a lavorare con il massimo impegno – ha concluso Valditara – per mettere in campo tutti gli strumenti necessari a prevenire e contrastare ogni forma di violenza, a tutela dell’incolumità e del benessere di docenti e studenti”. Lo studente, dopo l’accaduto, è stato allontanato dalla scuola.

Non è la prima volta che ad Abbiategrasso si consuma un’aggressione ai danni di un docente. A maggio del 2023 una professoressa, Elisabetta Condò, era stata colpita con un coltello. Autore della violenza, anche in quel caso, uno studente 16enne.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/scuola_e_universita/rss2.0.xml


Tagcloud:

Non solo gattini e cani: per la conservazione della fauna selvatica i social network contano

Ondate di calore, siccità, incendi e alluvioni: perché è colpa del cambiamento climatico