in

Hu Zhang, l'erba che combatte l'arteriosclerosi

Cure naturali

Questa pianta viene usata da secoli nella medicina cinese, e potrebbe aiutare in molte situazioni, soprattutto quelle legate alla circolazione sanguigna

Hu Zhang, l'erba che combatte l'arteriosclerosi

Sanihelp.it – Un’erba dal nome complesso ma che può aiutare in tante situazioni.

Si tratta della Hu Zhang, conosciuta anche con il nome latino di Polygonum cuspidatum.

La pianta viene utilizzata in Cina da secoli, ed in modo particolare la sua radice essiccata, e le sue proprietà sono davvero disparate.

In particolare, nella medicina la Hu Zhang si utilizza per combattere l’arteriosclerosi, ma anche per i disturbi cardiaci e per combattere il colesterolo alto.

Si comprende, quindi, come le sue proprietà riguardino soprattutto la circolazione e il contrasto a tutti i disturbi che si possono legare ad un rallentamento della circolazione e ad un accumulo di scorie.

Allo stesso tempo, l’erba è stata utilizzata spesso anche per la costipazione, per trattare l’epatite e per combattere i calcoli.

Come accade, però, per molte altre erbe, anche per questa le evidenze scientifiche legate alla sua efficacia sono controverse, ed è per questo che non si dovrebbero abbandonare i propri trattamenti medici per utilizzare solo la Hu Zhang.

Questa pianta si può trovare in diverse formulazioni, dagli estratti secchi della radice, fino a quelli idroalcolici, e queste preparazioni dovranno sempre essere realizzate da un erborista qualificato.

Come accade per tanti altri preparati, anche questa erba non è priva di effetti collaterali e di interazioni.

Innanzitutto, è sconsigliata alle donne che prendano la pillola, o che stiano assumendo una terapia sostitutiva degli estrogeni, proprio per i suoi effetti simili a quelli degli ormoni umani.

Essendo un anticoagulante, questa pianta può rendere più estesi gli effetti di medicinali che abbiano già questa funzione. Per questo si consiglia di rivolgersi al proprio medico prima di assumerla.

Infine, si sconsiglia l’utilizzo della Hu Zhang durante la gravidanza e la somministrazione nei bambini e nei ragazzi, in quanto non sono state effettuate ancora sufficienti sperimentazioni a riguardo.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Pere caramellate

Fiocchi di cavolfiore fritti in pastella