Divulgatore coatto della sostenibilità, come lui stesso si definisce, ma anche musicista, comico, creator e una missione nel cuore: la tutela dell’ambiente. Filippo Piluso, 29 anni, in arte Fill Pill, non ha il profilo esatto del “professionista green”, ma forse lo è più di molti altri.
Nei suoi stand up, dove affronta anche il tema ambientale, unisce la sua passione per la natura, con tanto di laurea in Diritto internazionale ambientale e i master su sostenibilità ed energia, alla creatività. “Di colpo il linguaggio divulgativo acquisito per studio e lavoro è confluito nel mio modo di fare spettacolo. Parlare di ambiente è qualcosa che sento più mio. In ambito artistico questa sensibilità comincia a crescere, anche se a volte c’è chi usa il tema solo per approvazione, muovendosi per slogan e questo credo sia pericoloso. Credo sia importante comunicare anche attraverso la comicità i problemi ambientali: l’idea è far dire a chi mi guarda ‘cavolo non ci avevo pensato’, dare al pubblico questa prospettiva”.
Per Fill Pill per ogni lavoro green o impegno nelle battaglie climatiche serve sempre e comunque “preparazione etica e coraggio. Lo dico anche ai giovanissimi: non ammalatevi di disimpegno. Vedo tanti artisti preparati, con cose da dire, ma che si piegano a un mondo anacronistico. Invece bisogna crederci senza paura”.