Non si ricicla? Allora non lo compro. Il 51% dei consumatori italiani ha confessato che nel momento dell’acquisto cambia brand se il packaging non è riciclabile. Deviando le proprie scelte sulle confezioni più sostenibili. Sì perché secondo le ultime tendenze evidenziate da una ricerca condotta da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino condotta in cinque paesi (UK, Francia, Germania, Italia e Spagna) “non è solo la differenziata a fare la differenza”, ma le dinamiche legate al riciclo. La parola d’ordine per il Natale 2024 è dunque niente sprechi, ma soprattutto ridurre il più possibile i rifiuti e l’utilizzo delle materie prime. Fatto non secondario, visto che secondo gli analisti i consumatori scelgono di fare acquisti in modo sempre più consapevole, al punto da eliminare dal carrello ciò che finisce nell’indifferenziato. Buone consuetudini che stanno coinvolgendo sempre più famiglie: il 59% degli italiani dichiara infatti di riciclare di più rispetto a 12 mesi fa, posizionando l’Italia al primo posto tra i Paesi europei analizzati. In pratica il motto delle 3R “riduci, riusa, ricicla” sembra stia influenzando in misura crescente i modelli di consumo soprattutto dei più giovani sensibili alla sostenibilità ambientale.
Ambiente
Festeggiamo il Natale (tanto paga la Terra)
05 Dicembre 2024
A Natale inquiniamo di più
A Natale si sa, tra cene, regali e luminarie, inquiniamo di più. Il periodo fino al 7 gennaio è infatti uno dei momenti dell’anno in cui i rifiuti soprattutto quelli costituiti dai packaging raggiungono il picco, tra confezioni regalo, imballaggi alimentari e spedizioni. In due giorni, tra il 25 e il 26 dicembre in Italia vengono prodotti 75 mila tonnellate di carta e cartone. Praticamente la capacità di una discarica di dimensioni medie piccole. Secondo Comieco, il consorzio di recupero e riciclo dei materiali cellulosi, 25 milioni di famiglie produrranno ognuna tra Natale e Santo Stefano più di 3 chilogrammi di rifiuti da imballaggi, confezioni di panettoni, scatole di oggetti arrivati online, regali. Ma a leggere i dati della ricerca di Pro Carton un cambiamento è possibile. I consumatori italiani dimostrano di essere particolarmente attenti all’impatto ambientale delle loro scelte di acquisto e alle dinamiche di riciclo. Quel 59% che ha risposto di riciclare di più rispetto a 12 mesi fa dimostra un impegno crescente verso comportamenti responsabili, ancora più evidente se confrontato con altri Paesi, come la Germania, dove solo il 30% degli intervistati ha incrementato le proprie abitudini di riciclo.
Ambiente
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05 Dicembre 2024
Packaging sostenibile: un impegno per i brand
Nel mondo del packaging la sostenibilità rappresenta un tema centrale: ogni step nella fase della progettazione deve tener conto dell’impatto ambientale e della scelta dei materiali impiegati. Su questo punto, il 66% degli italiani ritiene che aziende e retailer stiano facendo progressi per introdurre packaging più sostenibili, ma solo il 13% è pienamente convinto di un impegno deciso. Tuttavia c’è ancora spazio di miglioramento, perché il 34% dei consumatori italiani è ancora scettico sulle iniziative attualmente messe in atto dai brand per progettare soluzioni innovative più sostenibili. Infatti, l’80% dei consumatori preferirebbe che i brand sviluppassero packaging biodegradabili in cartone che possano essere riciclati, rispetto al 20% che privilegerebbe materiali plastici riutilizzabili.
Alla ricerca di prodotti sempre più green
E se il packaging non riciclabile è il motivo principale per cui il 51% degli italiani sceglie di cambiare brand. Seguono l’uso eccessivo di plastica (42%) e l’imballaggio superfluo (42%). Invece, il motivo che guida i consumatori esteri a scegliere un altro brand o un prodotto è la considerazione che il prodotto sia confezionato con un imballaggio non necessario. Per aziende e retailer, questo significa una possibilità concreta di rafforzare il legame con i clienti attraverso pratiche più sostenibili, come l’adozione di imballaggi riciclabili come il cartone o il cartoncino che nel 2022 ha raggiunto un tasso di riciclo dell’83,2% (dati Eurostat). In questo contesto, gli italiani dimostrano anche una solida conoscenza dei materiali riciclabili: l’87% si sente sicuro di sapere quali tipi di packaging possono essere riciclati, che si declina nella preferenza per materiali come il cartone ondulato (89%) e la carta e il cartone (86%).