Cure alternative
Una pianta ornamentale utilizzata da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese per i suoi benefici sul corpo
Sanihelp.it – Una pianta orientale ma che può essere molto utile anche per la salute.
Si tratta della Sofora, un vegetale molto diffuso in Giappone, Cina, Corea e Vietnam, ma ormai presente anche in Occidente.
È proprio la medicina tradizionale cinese ad occuparsi di utilizzare la Sofora per scopi legati alla salute, e qui sarà possibile apprezzarne alcune applicazioni.
La somministrazione di questa pianta avviene soprattutto per via orale, e le parti più utilizzate sono quelle dei boccioli e dei frutti.
In particolare, si potrà notare il suo utilizzo per trattare soprattutto disturbi intestinali, che vanno dalla dissenteria, alle emorroidi, fino alle emorragie uterine e intestinali. Si usa, però, anche per trattare l’ipertensione arteriosa e le infezioni a livello della pelle.
L’uso della Sofora si estende anche ad altri tipi di disturbi, come la prevenzione dell’osteoporosi e dei tumori.
Tutto questo perché i suoi estratti sono ricchi di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antivirali.
Inoltre, grazie al suo contenuto in flavonoidi è ottima per ridurre la glicemia e trattare i problemi a carico del peso corporeo.
Infine, il suo contenuto in rutina consente anche di trattare disturbi della circolazione, come la comparsa dei classici capillari, ma anche la predisposizione alla trombosi venosa.
Ovviamente, come tutte le erbe anche la Sofora dovrà essere assunta sotto controllo medico, e ci si dovrà rivolgere ad un erborista qualificato per la sua preparazione.