Cure alternative
Come utilizzare questo rimedio per la cicatrizzazione, ma anche per ansia, agitazione e per aiutare il sistema immunitario
Sanihelp.it – Un olio essenziale ancora poco utilizzato ma dalle importanti proprietà.
Si tratta dell’olio di labdano, spesso chiamato anche ladano o laudano, derivato dalla resina che viene creata dalle piante di Cisto.
Sottoponendo la resina ad un preciso processo di estrazione, è possibile ottenere l’olio essenziale di labdano, molto aromatico, come accade per tutte le altre resine.
Questo olio può essere usato come rimedio naturale, e qui sarà possibile vederne gli usi e le proprietà specifiche.
Le proprietà dell’olio essenziale
L’olio essenziale di labdano ha proprietà emostatiche, immunostimolanti, ma anche antivirali, rilassanti e antibatteriche.
Ecco perché lo si potrà utilizzare con diversi scopi, a partire dalla riduzione dell’epitassi, cioè del sanguinamento dal naso.
Inoltre, si potrà usare anche per contrastare l’ansia, l’agitazione e l’insonnia, per le smagliature, per contrastare le micosi della pelle e anche per vesciche, emorroidi e acne.
Si potrà utilizzare l’olio esternamente applicandolo insieme ad un olio vegetale: una o due gocce in un cucchiaio di olio saranno sufficienti.
Si potrà applicare la mistura sulla pelle per aiutare la cicatrizzazione, ma anche per purificarla e per favorire il rilassamento del corpo.
Per stimolare il sistema immunitario si potrà assumere una goccia di olio essenziale (ma solo quello puro e utilizzabile ad uso interno) in un cucchiaino di miele.
Infine, per tosse e raffreddore sarà possibile usarlo nei suffumigi: un paio di gocce saranno sufficienti.
L’uso interno di questo olio, seppure sicuro nella maggior parte dei casi, dovrà sempre essere fatto sotto controllo medico.