in

In Cina scoperta una nuova specie di rana “kung fu”

Una nuova specie di rana è stata scoperta nella città di Foshan, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale. Le è stato dato il nome di Leptobrachella kungfu, ispirato all’arte marziale cinese, in onore dell’eredità culturale di Foshan, rinomata “Città del Kung Fu”.

Questa scoperta, realizzata congiuntamente dai ricercatori del Politecnico di Ingegneria per la Protezione Ambientale del Guangdong e dell’Accademia Provinciale di Scienze Ambientali del Guangdong, è stata pubblicata sulla rivista tassonomica internazionale ZooKeys. Secondo il team di ricerca, la nuova specie è stata identificata attraverso una combinazione di caratteristiche morfologiche e analisi molecolari. Hanno scoperto che questa specie è di piccole dimensioni: sono stati raccolti sei esemplari maschi adulti con una lunghezza compresa tra 25,7 mm e 28,2 mm.

Questa rana ha una distinta linea nera dietro l’occhio, dita leggermente palmate con bordi larghi, creste ininterrotte sotto le dita e una pelle ruvida sul dorso, senza pieghe più grandi. Si trova principalmente nelle zone collinari della Greater Bay Area occidentale del Guangdong-Hong Kong-Macao, una regione densamente popolata e altamente urbanizzata.

“La scoperta dimostra che anche piccole aree naturali all’interno delle grandi città sono habitat essenziali per specie uniche e necessitano della nostra protezione”, ha affermato il capo del team Lin Shishi, aggiungendo che ciò riflette i continui progressi nelle indagini dettagliate e specializzate sulla biodiversità nella regione. Il team di ricerca ha anche sviluppato una guida all’identificazione del genere Leptobrachella nel Guangdong per supportare ulteriori sforzi di riconoscimento e conservazione delle specie.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml


Tagcloud:

Haworthia: coltivazione, cura, fioritura e varietà più diffuse della pianta grassa da interno

Il problema delle tigri siberiane: sempre più affamate in un habitat ridotto, ora fanno più paura