Torna Repubblica@Scuola. La ideale redazione di studenti e studentesse delle scuole italiane – e dei loro docenti –divenuto ormai un enorme collettore nazionale dei siti delle scuole. Ci siamo lasciati nello scorso giugno con la chiusura di tante iniziative e proposte che hanno registrato migliaia di contributi e ora ripartiamo con l’aggiunta di nuovi stimoli. Ma andiamo con ordine.
Le sezioni
Ogni tre settimane saranno online le proposte di riflessione sull’attualità, la cultura e anche tanta ironia con le sfide che sono ormai divenute “storiche”: gli articoli per la sezione Studente-Reporter, l’invenzione di testi brevissimi a commento delle foto per la Gara della Didascalia, i commenti alla sezione di Dì la tua Social. Poi i due grandi spazi liberi, che ogni anno registrano migliaia di contributi, di Free Foto Contest e de Il mio Disegno. Quest’anno torna anche uno spazio importante – Dalle Scuole – per raccogliere le suggestioni che riempiono i siti delle singole scuole oltre agli articoli sui temi proposti dalla redazione nazionale.
I quattro appuntamenti
Studentesse e studenti delle ultime classi troveranno il grande corso online di giornalismo (con testi e video) seguendo il quale possono svolgere la loro Formazione Scuola Lavoro (negli scorsi anni si chiamava PCTO) e che è stata probabilmente la piattaforma pcto più utilizzata.Ci saranno anche quest’anno i quattro appuntamenti – in collaborazione con La Fabbrica – con i Webinar su temi di stretta attualità tenuti da giornalisti di Repubblica e ai quali tutte le scuole possono collegarsi.
I Comix Games
E siamo ai Comix Games. A metà ottobre prenderà il via l’edizione 2026 dei Comix Games, il campionato di gare ludo-linguistiche di Repubblica@Scuola e Comix organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori e Bper Banca. Per studenti e scuole vincitrici la ormai storica sfida finale dal vivo che conclude il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il premio Global Citizens per le scuole superiori
Altra sfida con un premio di prestigio il Global Citizens per le scuole superiori organizzato con United Network. Il vincitore verrà ospitato per partecipare al Global Citizens Model all’Onu a New York.Infine i due grandi contenitori video di lezioni esclusive dei grandi protagonisti della cultura e della scienza (le Rep@Conference) e di educazione civica del web (le Rep@Digital). Repubblica@Scuola insieme a United Network organizza quella che è divenuta con le scorse sei edizioni la piattaforma più nota di progetti dalle scuole. Atlante Italian Teacher Award è nato con lo scopo di far conoscere quanto di bello, utile e importante si fa nelle scuole spesso tra mille difficoltà, riconoscere il valore e il ruolo sociale degli insegnanti in Italia, far apprezzare il loro lavoro e le iniziative creative e originali che promuovono.
Fonte: http://www.repubblica.it/rss/scuola_e_universita/rss2.0.xml

