in

Trapianto tecnicamente riuscito per Baricco

Leucemia

Lo scrittore si è sottoposto al trapianto di cellule staminali. Ora occorrerà aspettare alcune settimane per verificarne l’esito.

Sanihelp.it – Lo scorso 26 gennaio, il giorno dopo il suo sessantaquattresimo compleanno, Alessandro Baricco è stato sottoposto a un trapianto di cellule staminali presso l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino), dove era ricoverato da qualche giorno. Il trapianto di cellule staminali allogenico, cioè da donatore, è l’unica arma disponibile contro la leucemia mielomonocitica cronica, malattia che gli è stata diagnosticata da alcuni mesi.

È stato lo stesso scrittore a rivelare la propria condizione lo scorso 22 gennaio con un post su Instagram, a corredo di una foto in cui si vede il laptop sul tavolino del letto di un ospedale: «Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (be’, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza). A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica, donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso».

La leucemia mielomonocitica cronica è una malattia caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi, i monociti. Come già sottolineato, l’unica opzione terapeutica è il trapianto di staminali da donatore, anche se, come si legge sul sito dell’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma (AIL), non sempre è di facile attuazione. «Per un po’ non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta» ha cercato di rassicurare i fan lo stesso Baricco nel già citato messaggio social.

Secondo quanto si apprende, l’intervento è tecnicamente riuscito, anche se saranno decisive le prossime tre settimane per verificare che tutto sia andato nel migliore dei modi. «Preferisco non parlare. Siamo in attesa» ha dichiarato la compagna Gloria Campaner.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

lago maggiore, stresa, piemonte

Autoipnosi, che cos'è e come utilizzarla