Nuovi fondi per il fotovoltaico in arrivo in queste prime settimane di gennaio. Si parte dalle imprese che intendono investire in energia green, con contributi a fondo perduto che arrivano fino al 65% delle spese ammissibili per le imprese residenti nel Lazio. Il bando è già pubblicato e lo sportello aprirà a breve. Già attivo anche lo sportello in Sicilia, dove accanto ai contributi a fondo perduto per le imprese sono in arrivo finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica, con priorità per i nuclei a basso reddito. Ancora in via di definizione, invece, la data per la riapertura dei bandi per privati e imprese nel Friuli dove è stato previsto un nuovo stanziamento di 60 milioni di euro.
Nel Lazio fino al 65% di contributi per le imprese
La Regione Lazio ha messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese un contributo a fondo perduto che copre fino al 65% delle spese ammissibili per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo energetico. Il bando “Energia Solare per le Imprese” punta a ridurre i costi in bolletta del comparto produttivo e rappresenta una delle misure più generose attualmente disponibili nel Centro Italia.
I progetti devono riguardare l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti preesistenti a servizio di una o più sedi operative dell’impresa ubicate nel Lazio. Gli impianti devono avere una capacità di produzione non superiore al fabbisogno elettrico annuo.Ciascun Progetto agevolato deve essere di importo almeno pari a 75.000 euro. Lo sportello per scaricare la documentazione si apre il 19 gennaio, mentre il termine per l’invio definitivo delle domande scade il 31 marzo.
In Sicilia per le imprese efficienza energetica oltre alle fonti rinnovabili
Scade invece il 21 gennaio il termine per presentare le domande per partecipare al bando “Sicilia Efficiente”. La misura finanzia progetti di riqualificazione energetica degli edifici aziendali e installazione di impianti da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici delle imprese. Il contributo a fondo perduto arriva fino al 60% per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese. A differenza del bando laziale, questa misura non si limita al fotovoltaico ma copre un ventaglio più ampio di interventi di efficientamento, compresi isolamento termico, sostituzione infissi e installazione di sistemi di building automation, purché accompagnati da una riduzione documentata dei consumi.
A breve il bando “Energia Solidale”
Sempre in Sicilia è in arrivo il bando “Energia Solidale” con uno stanziamento di 12 milioni di euro per l’anno 2026. Saranno erogati finanziamenti a tasso agevolato per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia per contrastare la povertà energetica delle famiglie residenti in Sicilia. La norma stabilisce una priorità per i nuclei familiari con i redditi più bassi. La misura sarà gestita da Irfis FinSicilia, l’istituto finanziario della Regione.
In Friuli nuovi fondi a disposizione per il 2026
La regione Friuli Venezia Giulia ha poi annunciato la proroga al 2026 dei bandi per la richiesta dei contributi a fondo perduto già attivi nel 2025 sia per le imprese che per i privati. Agevolati i piccoli impianti domestici e condominiali, per i proprietari residenti. Per quanto riguarda le imprese, invece, sono previsti interventi non solo per l’installazione di nuovi impianti ma anche per il miglioramento dei processi produttivi nell’ottica del risparmio energetico. Domande fino al 30 giugno 2026, a meno dell’esaurimento anticipato dei fondi.
Fonte: http://www.repubblica.it/rss/ambiente/rss2.0.xml

