Trattamenti naturali
Come ridurre la sensazione di calore, e gestire anche la sudorazione, senza l’uso di sostanze chimiche
Sanihelp.it – Il caldo può davvero mettere a dura prova tutto il corpo.
Uno dei mezzi attraverso i quali il nostro fisico cerca di ridurre la temperatura interna è la pelle, in quanto organo maggiormente esteso.
Aiutare la pelle a sopportare ancora di più il caldo può essere davvero un’ottima strategia, e farlo con sistemi naturali è fondamentale per evitare gli effetti collaterali.
Ecco, quindi, alcuni consigli per evitare il caldo passando dalla pelle.
Le acque rinfrescanti
L’acqua è uno dei sistemi che il nostro corpo utilizza per rinfrescarsi. Se assumiamo acqua a sufficienza, questa potrà servire per la sudorazione.
Ma potremo anche applicare delle acque rinfrescanti a livello esterno, così da avere una doppia efficacia.
Si potranno realizzare delle acque rinfrescanti sia con le erbe sia con gli oli essenziali.
Ottima sarà l’acqua con aggiunta di olio essenziale di menta. Si metteranno un paio di gocce di olio in uno spruzzino da almeno 250 ml di acqua. Si agiterà il tutto e si potrà nebulizzare sul corpo, soprattutto in corrispondenza dei polsi, del collo e dei piedi.
Si potrà anche realizzare un infuso a base di menta mettendo due cucchiai di menta in un pentolino d’acqua. Si farà bollire per qualche minuto e si filtrerà. Poi, una volta fatto raffreddare si potrà nebulizzare sul corpo.
Le polveri assorbenti
Il sudore è sicuramente uno strumento essenziale per la nostra sopravvivenza, ma può risultare fastidioso.
Per questo si potranno realizzare delle polveri assorbenti in grado di rinfrescare anche il corpo.
La base sarà costituita da amido o polvere di riso. Si aggiungeranno, poi, tre o quattro gocce di olio essenziale di menta piperita. Si mescolerà il tutto e si potrà usare questa polvere in tutte le aree soggette non solo alla sudorazione, ma agli arrossamenti.