Fondata a Conversano, in provincia di Bari, a maggio 2023 da Massimo Sabatini, Riccardo Bottiroli, Giuseppe D’Alessandro e Massimo Brochetta, Foreverlandè la startup impegnata nel democratizzare il cioccolato creando alternative sostenibili e rispettose del pianeta, senza alcun compromesso sul gusto. Ha infatti creato Choruba, ex Freecao, un ingrediente rivoluzionario a base di carrube italiane, che offre un’alternativa eco-consapevole al cioccolato tradizionale e protetta da due brevetti. Choruba viene venduta in gocce o liquido, in diverse varianti ed applicazioni, ad aziende del settore alimentare e già nei prossimi mesi saranno in commercio prodotti che utilizzano l’ingrediente innovativo.
Foreverland ha appena raccolto 3,4 milioni di euro in un round Seed ad un solo anno dalla sua fondazione. L’azienda ha ottenuto i finanziamenti da un gruppo di investitori, tra cui alcuni verticali sul food come Grey Silo Ventures, Eatable Adventure e Kost capital, ed altri come CDP Venture, Exor Ventures, 2100 ventures, Ulixes capital partners, Newland Syndicate, Moonstone. Questo nuovo finanziamento permetterà all’azienda la realizzazione del primo impianto produttivo in Puglia, a Putignano (BA), operativo da gennaio, e la commercializzazione del suo ingrediente innovativo, Choruba.
Nell’ultimo anno il mondo del cacao è stato scosso da un aumento esorbitante del costo delle materie prime del +300%, che ha allarmato l’intero settore alimentare, in conseguenza all’inarrestabile cambiamento climatico che ha causato una drastica riduzione della produzione in Ghana e Costa D’Avorio, paesi da cui proviene circa 2/3 del cacao mondiale. E’ inoltre sempre più nota la scarsa sostenibilità del cacao che lo rende il primo ingrediente per consumo di acqua ed il terzo per emissioni di CO2, nonché notevole causa di lavoro minorile e deforestazione.
Choruba permette di ridurre del 90% il consumo di acqua e dell’80% le emissioni di CO2, valorizzando un ingrediente dimenticato come la carruba e la sua filiera italiana. La missione è creare un futuro più inclusivo e delizioso, confermando l’impegno della startup per la sostenibilità e l’innovazione. “Noi viviamo in una fantastica ‘land’ ma sembra che non l’amiamo davvero, e se continuiamo così non sarà ‘forever’ ha raccontato a Green&Blue Giuseppe D’Alessandro, CMO di Foreverland. “L’obiettivo di Foreverland è di creare prodotti alimentari migliori, a prova di futuro, per non compromettere la nostra terra e le future generazioni”.
Sostenibilità
La startup della carne vegetale (e sostenibile) raccoglie 17,4 milioni di euro
12 Settembre 2024
Una storia di sostenibilità e innovazione
“Chiamiamola se volete serendipity, eravamo in quel momento della vita in cui avevamo una missione comune ‘innovare e produrre un impatto creando una startup’ la casualità che si unisce con la fortuna”.
Massimo Sabatini (CEO) legge un articolo che parla dei problemi di sostenibilità e supply chain del cacao, lo condivide con Giuseppe D’Alessandro (CMO), con esperienza nel mondo degli snack e del cioccolato. Cercando poi su LinkedIn i due si imbattono in un post di Riccardo Bottiroli (CTO) consulente nel mondo foodtech, sulle alternative al cacao e già una settimana dopo avviene il primo incontro al bar Quadronno di Milano a cui partecipa anche Massimo Brochetta (new product developer), chimico specializzato nello sviluppo di cibi innovativi. Da quel giorno la loro missione è stata trovare un’alternativa sostenibile e a prova di futuro al cacao.
Agricoltura
Ora anche i lobbisti della carne sono d’accordo sull’idea che bisogna consumarne di meno
06 Settembre 2024
Foreverland ha sviluppato Choruba, l’alternativa al cioccolato partendo dalla carruba. Choruba è un nuovo ingrediente; grazie ai processi brevettati come tostatura e fermentazione. La startup ha trasformato un ingrediente di scarto e poco valorizzato come la carruba in un’alternativa al cioccolato ma molto più sostenibile. Rispetto al cioccolato tradizionale consuma 80% di CO2 in meno ed il 90% in meno di acqua oltre ad utilizzare un prodotto oggi di scarto e super locale. Choruba è disponibile in gocce o liquido in diverse varianti per tantissime applicazioni che vanno dalle ricoperture, alle farciture, ai prodotti da forno, fino alle classiche tavolette.
Tecnologia
L’intelligenza artificiale contro lo spreco del cibo. Ci pensa una startup olandese
09 Settembre 2024
I problemi di produzione del cacao
Il cioccolato è uno dei prodotti più amati al mondo, ma in pochi conoscono quello che si nasconde dietro la sua produzione. Il 45% della deforestazione in Costa d’Avorio e Ghana (da dove proviene ? del cacao mondiale) è causata dal cacao per far spazio a nuove piantagioni ed incrementare la produzione; ogni anno vengono sfruttati oltre 1,5 milioni di bambini per la raccolta e lavorazione del cacao.
Inoltre, il cioccolato è l’ingrediente numero uno per consumo di acqua al mondo con circa 24.000L per kg di cioccolato, quasi il doppio della carne.
Il terzo per impronta carbonica principalmente a causa della sua logistica e sfruttamento delle terre. A causa del cambiamento climatico importanti studi dimostrano che il 90% delle piantagioni presenti in Ghana e Costa D’Avorio spariranno entro il 2050. Inoltre a causa del cambiamento climatico e la scarsa produzione dell’ultimo raccolto, il cacao ha subito un aumento di prezzo incredibile nel 2024, toccando un massimo del +303% rispetto all’anno precedente.
Biodiversità
Città a misura di api: un progetto per la tutela degli impollinatori
20 Maggio 2024
Vantaggi per il Pianeta: la riduzione della deforestazione
L’Italia è il secondo produttore mondiale di carruba, coltivata in particolare in Sicilia e Puglia (dove sorgerà il nuovo impianto produttivo di Foreverland) ma dove però ad oggi non esiste una filiera ed una adeguata valorizzazione del prodotto, portando così valore alle comunità locali.
Ad oggi la parte di valore maggiormente utilizzata della carruba è il seme contenuto all’interno (locust bean gum) mentre la sua polpa esterna è poco utilizzata e rappresenta spesso uno scarto. Quella è la parte che la startup utilizza, realizzandone una farina e tostandola.
La carruba è già presente in grande quantità nel Sud d’Italia e nel bacino del Meditteraneo, non ha bisogno di cure per la sua crescita ed è una pianta ultra secolare, resistente al cambiamento climatico. Grazie al minore sfruttamento delle terre, la drastica riduzione della movimentazione logistica e l’assenza di pesticidi, tre elementi caratterizzanti la produzione di cacao, garantisce minori emissioni di CO2.
Inoltre, la coltivazione della carruba richiede fino al 90% in meno di acqua rispetto al cacao e cresce bene in condizioni ambientali difficili, come terreni aridi e climi caldi. La coltivazione della carruba può contribuire a diversificare le colture agricole in determinate regioni, riducendo la dipendenza da colture monocultura, come il cacao. Questa diversificazione può aumentare la resilienza delle comunità agricole alle sfide ambientali e climatiche.
Vantaggi per la salute
La carruba è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, calcio, ferro e potassio, rendendola una scelta nutriente. A differenza del cacao, la carruba è naturalmente priva di caffeina, il che la rende ideale per coloro che cercano un’alternativa al cioccolato senza gli effetti della caffeina.
Non solo, la carruba è naturalmente priva di glutine, il che la rende adatta alle persone con sensibilità al glutine o celiachia, ha una dolcezza naturale, il che significa che può essere utilizzata per dolcificare senza l’aggiunta di zucchero raffinato, e contiene fibre alimentari che possono promuovere la regolarità intestinale e migliorare la salute digestiva. Gli antiossidanti presenti nella carruba possono contribuire a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni.
Per aprire la fabbrica di cioccolato sostenibile
Foreverland ha appena raccolto 3,4 milioni di euro in un round Seed ad un solo anno dalla sua fondazione. L’azienda ha ottenuto i finanziamenti da un ampio gruppo di investitori, tra cui alcuni verticali sul food come Grey Silo Ventures, Eatable Adventure e Kost capital, ed altri come CDP Venture, Exor Ventures, 2100 ventures, Ulixes capital partners, Newland Syndicate, Moonstone ed altri investitori strategici nel settore alimentare.
Questo nuovo finanziamento permetterà all’azienda di entrare nella sua prossima fase di crescita supportando l’espansione europea, lo sviluppo di nuovi prodotti, la realizzazione del primo impianto produttivo in Puglia, a Putignano (BA), operativo da gennaio, e la commercializzazione del suo ingrediente innovativo, Choruba. Inoltre, Foreverland continuerà ad investire in ricerca e sviluppo per innovare e guidare il settore alimentare, con prodotti a prova di futuro all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
“Questo investimento segna una pietra miliare significativa per noi” ha dichiarato Massimo Sabatini, CEO di Foreverland. “Siamo entusiasti del supporto di investitori così prestigiosi che condividono e supportano la nostra visione di un futuro sostenibile e delizioso. Con questi investimenti e grazie al nuovo impianto produttivo, potremo collaborare con diverse aziende alimentari che condividono la nostra missione”.
“Nel corso del nostro lavoro, abbiamo scoperto come da un prodotto oggi considerato di scarto, attraverso tecnologia ed innovazione possiamo creare qualcosa di unico e dirompente” afferma Riccardo Bottiroli, CTO di Foreverland. “Abbiamo depositato due brevetti ma non ci fermiamo: la ricerca è in continua espansione e stiamo sviluppando nuovi prodotti senza allergeni come le creme spalmabili.”
Foreverland nel 2023 ha partecipato all’acceleratore Foodseed, parte della rete nazionale CDP venture capital, ed ha vinto prima lo Startcup Puglia e poi il Premio nazionale innovazione nella categoria Industrial e nel 2024 la Food tech world cup, la coppa del mondo del foodtech a Losanna. “Creiamo nuovi ingredienti per un futuro delizioso. Attraverso processi tecnologici e valorizzando ingredienti mediterranei, vogliamo supportare un sistema alimentare sostenibile e a prova di futuro. Ora e per sempre”.