in

Vesciche ai piedi, i rimedi naturali

Cure dolci

Come prevenire, e trattare, questo disturbo molto fastidioso, tipico dell’estate, soprattutto per le calzature portate senza calze

Sanihelp.it – Le vesciche sono compagne dell’estate.

Il fatto di utilizzare calzature senza calze comporta spesso la comparsa di queste piccole ferite che sono non solo molto fastidiose, ma spesso durature.

Ecco, quindi, come prevenire e trattare in modo naturale le vesciche ai piedi.

Quali sono le cause delle vesciche?

Oltre a quelli che possono essere processi infiammatori derivati da altre patologie, le vesciche si presentano a causa dello sfregamendo di scarpe, e anche calze, rispetto alla pelle dei piedi.

Ecco perché sono tipiche dell’estate: in estate si tenderà ad utilizzare la scarpa senza calze, ma anche calzature usate meno spesso, come quelle per le escursioni.

Come prevenire le vesciche?

Per prevenire le vesciche sarà necessario, in primo luogo, scegliere calzature adatte al proprio piede. No a quelle troppo strette o troppo larghe, o in materiali troppo duri.

Si dovrà anche idratare il piede, soprattutto prima dell’attività fisica. I maratoneti, ad esempio, utilizzano spesso la vaselina per prevenire la presenza delle vesciche.

Inoltre, sarà fondamentale evitare che il piede sudi, e che rimanga bagnato dopo il lavaggio. Quindi, nel caso in cui ci si trovi al mare o in piscina, bisognerà asciugare accuratamente i piedi prima di indossare le calzature.

Come trattare le vesciche naturalmente

A questo punto sarà possibile individuare alcuni trattamenti naturali per le vesciche.

Il primo sarà costituito dall’acqua e sale, o dall’acqua e bicarbonato. Si potranno immergere i piedi in una soluzione satura di acqua e minerale e lasciare per qualche minuto.

Per accelerare il processo di guarigione sarà anche possibile creare una pasta composta da acqua e bicarbonato di sodio da applicare direttamente sulla vescica.

Anche l’Aloe è un ottimo rimedio naturale per le vesciche ai piedi.

Si potrà applicare il gel direttamente sulla ferita e si lascerà seccare prima di indossare le calzature. Si consiglia, quindi, di applicarlo la sera per lasciarlo agire il più possibile.

Anche l’aceto di mele sarà un ottimo rimedio cicatrizzante per le vesciche ai piedi. Si creerà una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, e si potrà applicare con un dischetto di cotone direttamente sulla ferita.

Infine, anche l’olio di Tea Tree sarà un ottimo rimedio naturale per le vesciche. Si applicherà una goccia direttamente sulla vescica per ridurre immediatamente il fastidio e promuovere la cicatrizzazione. L’olio di Tea Tree è anche ottimo per evitare le infezioni.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Carolina Marconi affronta il tumore via social

I rimedi erboristici contro le smagliature