in

Bugola, l'erba spontanea che aiuta pelle e capelli

Rimedi dolci

Questo vegetale è molto utile per contrastare l’alopecia e anche la presenza di acne, non solo in giovane età

Sanihelp.it – Una pianta spontanea dalle tante proprietà. Si tratta della Bugola, un vegetale che è anche chiamato Morandola, erba morta o erba di San Lorenzo.

Questa pianta apparitene alla famiglia delle Laminaceae e già molti secoli fa veniva usata soprattutto per le proprietà astringenti e antinfiammatorie, e non solo.

Le foglie, ricche di tannini, si utilizzavano anche per il contenuto in saponine e oli essenziali per moltissimi impieghi.

Tuttavia, nel corso del tempo si è rilevato come la bugola contenga anche diterpeni neo clerodanici che sono tossici per il fegato. Per questo oggi l’uso interno è sconsigliato, anche se si possono trovare degli estratti sicuri di Bugola, in quanto ne contengono solo una parte.

Questi integratori ed estratti, che si potranno richiedere in erboristeria, sono usati come antinfiammatori e cicatrizzanti, ma anche per la cura della colite e di altre infiammazioni dell’intestino.
 
A livello esterno, inoltre, la bugola è molto utilizzata per contrastare la caduta dei capelli, anche quella provocata dagli ormoni, e come rimedio contro l’acne.

Per poter usare in modo sicuro la bugola si potranno richiedere le foglie da utilizzare per la realizzazione di un infuso.

Questo si potrà applicare sulle ferite, ma anche sulle emorroidi per favorire la corretta cicatrizzazione.

Inoltre, lo stesso infuso si potrà usare come collutorio naturale in caso in infiammazioni della bocca e di mal di gola.

Anche usare la bugola a livello topico su pelle e capelli vi aiuterà a combattere disturbi legati alla caduta dei capelli e ai brufoli.

Quindi, l’assunzione interna dovrà essere davvero limitata, e dovrà sempre avvenire sotto controllo medico.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Caroline Wozniacki volto della campagna Advantage Hers

Tumori: due molecole per il rene