in

L'Artico e l'Antartico: sono davvero poli opposti?

Cool Wildlife: orsi polari o pinguini?

Oltre a visitare le regioni polari per ammirare la silenziosa grandezza di questi bianchi paesi delle meraviglie, la maggior parte dei viaggiatori desidera conoscere anche la fauna unica che si trova. E ancora una volta c’è un netto contrasto tra di loro. Chiunque spera di vedere sia orsi polari che pinguini in un unico posto rimarrà deluso!

L’Artico è l’unico posto sul pianeta che ospita l’orso polare. E anche se non è sempre possibile garantire di vedere una di queste magnifiche creature, viaggiare con il nostro team di bordo di naturalisti ed esperti, con la loro vasta conoscenza della regione, ti offre le migliori possibilità. Ci sono anche trichechi, buoi muschiati, renne e volpi artiche da vedere nonché balene e vita marina in abbondanza.

L’Antartico, al contrario, non ha fauna selvatica terrestre. Ma se vuoi vedere i pinguini, questo è sicuramente il posto giusto! Ci sono anche balene, foche e molte affascinanti specie di uccelli marini che fanno dell’Antartide la loro casa.

La vita in un paesaggio di ghiaccio

La vita umana è drammaticamente diversa nelle due regioni polari. Nell’Artico ci sono un certo numero di comunità locali che vivono all’interno del Circolo Polare Artico nelle regioni più settentrionali del Canada, della Groenlandia e della Russia. Molti hanno abitato questo luogo bello ma inospitale per secoli e il loro straordinario stile di vita, fortemente basato sugli animali che vivono intorno a loro, è cambiato molto poco nel tempo.

Al contrario, gli unici esseri umani nel continente dell’Antartide sono gli scienziati che lavorano nelle stazioni di ricerca polare. Ma ciò che manca all’Antartide nella cultura nativa lo compensa con un paesaggio che ha un contesto davvero unico. Nonostante sia quasi completamente ricoperta di neve e ghiaccio, le sue vette imponenti, i vasti panorami bianchi e i surreali ghiacciai blu ti lasceranno senza fiato.


Fonte: http://www.nationalgeographic.it/rss/all/rss2.0.xml


Tagcloud:

Il telepedaggio in autostrada fa bene anche all’ambiente

Plastica usa e getta, la filiera 'bio': “Direttiva Ue incoerente con economia circolare”