in

Sinusite estiva, i rimedi naturali per combatterla

Cure alternative

Come liberare il naso e tornare a respirare bene grazie all’uso di tecniche che non hanno effetti collaterali

Sanihelp.it – Naso chiuso, dolore alla testa e sensazione di non poter respirare. Questi sono i sintomi della sinusite, un’infiammazione che coinvolge i seni nasali e paranasali, e che può verificarsi anche in estate.

Infatti, un banale raffreddore può trasformarsi in sinusite in quanto i virus o i batteri che l’avranno causato possono arrivare ad infiammare i seni nasali aumentando ulteiromente la produzione di muco.

Questo provoca l’occlusione dei seni nasali e paranasali e comincia a dare il via ad un circolo vizioso.

Nei casi di sinusite si raccomanda sempre di rivolgersi al medico, ma per la sinusite estiva, spesso causata anche dall’uso sconsiderato dell’aria condizionata, si potranno provare anche alcuni rimedi naturali come quelli indicati di seguito.

L’agopuntura

L’agopuntura può aiutare a risolvere la sinusite in quanto può portare alla riduzione della pressione e al successivo drenaggio naturale di quelli che sono i seni nasali e paranasali.

Il vantaggio è costituito non solo dall’assenza di effetti collaterali, ma anche dalla velocità di efficacia.

Compresse calde

Le compresse calde, come gli asciugamani bagnati in acqua calda o anche gli appositi cuscini riscaldabili, si potranno appoggiare sui seni nasali, coprendo anche la fronte e gli zigomi.

Si applicherà la compressa calda per dieci minuti, anche diverse volte al giorno.

Pulizia dei seni nasali

Esiste una pratica ayurveda, detta Jala Neti, che consente di decongestionare i seni nasali e di liberarli dal muco.

Per eseguirla si potrà sciogliere un pizzico di sale in acqua tiepida, e se possibile si potrà utilizzare la Neti Lota, una piccola teiera che si può acquistare nei negozi di alimentazione biologica e nei negozi etnici.

Si farà entrare l’acqua da una narice per farla uscire da quella opposta. Per eseguire correttamente la pratica bisognerà trovare la giusta inclinazione per la testa, e per evitare di far andare l’acqua verso le orecchie, si userà, all’inizio, pochissimo liquido.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Rana pescatrice alla catalana

Self Talk positivo, cos'è e a che cosa serve